Profumo di mamma – Sonia Bonutto


 

RACCONTO PER BAMBINI DAI 5 ANNI IN SU

Illustrazioni di Michela Occhi

 

Giulia cerca un profumo da regalare alla sua mamma ma nessuno le piace, nessuno gliela ricorda. Decide così di crearlo da sola, con ingredienti davvero curiosi...
 

 

L'AUTRICE: SONIA BONUTTO

 

Mi chiamo Sonia Bonutto, sono nata a Spilimbergo ( PN ) il 24 settembre 1971. Mi sono diplomata all’Istituto Magistrale Arcivescovile di Udine nel 1989, dall’ottobre dello stesso anno ho iniziato a lavorare come insegnante di Scuola Primaria. Dalla mia immissione in ruolo, avvenuta nel 2005, lavoro a Fanna ( PN ). Dal 2009 collaboro con una ricercatrice della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine, tenendo dei laboratori sui metodi d’insegnamento della letto-scrittura e sull’utilizzo del metodo analogico per l’apprendimento della morfologia.

Essendomi sempre stato affidato l’ambito linguistico ho seguito numerosi corsi di aggiornamento che hanno avuto per oggetto la lettura e la letteratura per l’infanzia. In particolare ho partecipato a corsi tenuti dal Prof. Sossi, docente di letteratura per l’infanzia all’Università di Udine; dagli scrittori Luigi dal Cin, Bruno Tognolini, Chiara Carminati, dall’associazione Hamelin di Bologna, da Rita Valentino Merletti, esperta di narrativa per l’infanzia e curatrice del progetto “Nati per leggere”.

La vicinanza con questo mondo mi ha anche incoraggiato a scrivere: nel 2005 sono risultata finalista del premio nazionale “ C’era una volta” di Monterchi ( Arezzo ); nel 2007 ho pubblicato “L’orco rubasogni” ( Ed. Edigiò ), nel 2009 ho ricevuto una menzione al premio internazionale “Syria Poletti” con il progetto di un albo dal titolo “Giorgia dorme sola”. Nel giungo 2012, la mia classe si è aggiudicata il Premio internazionale Andersen – Baia delle Favole – per la sezione bambini con una storia dal titolo “ Una torre con le code”. Questo racconto è diventato un libro ed è stato pubblicato dalla casa editrice Libraria ( 2013 ) con le illustrazioni di Giulia Bier. A settembre 2012 mi è stato assegnato il terzo premio al concorso Alpi Apuane di Massa, per un racconto dal titolo “Profumo di mamma”. Da settembre 2014 a maggio 2015 ho portato, in alcune scuole, un monologo, sulla Prima Guerra Mondiale. A giugno del 2015 la mia classe ha ricevuto il secondo premio al concorso “Andar per Storie” di Tramonti di Sotto (Pn ) per una filastrocca intitolata “Le Consolanti”.

Da qualche anno metto a disposizione la mia esperienza nelle biblioteche sia come lettrice volontaria, sia come formatrice per promuovere la lettura a voce alta.

Per acquistare il libro al prezzo d'offerta
Edita di 9 € (prezzo di copertina 12 €)

I libri così scontati verranno inviati a luglio 2017 solo se verranno vendute almeno 30 copie.
In caso negativo verranno restituite integralmente tutte le prenotazioni.